Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 5 Marzo 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 Giugno 2018 è stato istituito il Bando del Ministero delle Sviluppo Economico a valere sul PON-IC 2014-2020 FESR e sul Fondo per la Crescita Sostenibile negli ambiti “Fabbrica intelligente”, “Agrifood” e “Scienze della vita”.
Sono finanziabili progetti che:
- prevedono la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, strettamente connesse tra di loro in relazione all’obiettivo previsto dal progetto;
- sono finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti/processi o servizi esistenti, tramite lo sviluppo delle tecnologie abilitanti fondamentali, come individuate nell’allegato l della Scheda di Sintesi (scaricabile in fondo all’articolo), nell’ambito delle traiettorie tecnologiche relative ai settori applicativi “Fabbrica intelligente“, “Agrifood” e “Scienze della vita” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, come individuate nell’allegato 2 della Scheda di Sintesi.
- sono realizzati nelle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nelle Regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e nelle Regioni più Sviluppate (Regioni rimanenti), nei limiti definiti nelle sezioni a seguire.
I progetti possono essere presentati secondo la procedura “negoziale” (Capo II) o secondo la procedura “a sportello” (Capo III).
Con il Decreto Direttoriale del 27 Settembre 2018 sono rese note le modalità di presentazione delle domande per la procedura Negoziale.