Horizon 2020 è il nome del nuovo programma dell’Unione per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione, che integrerà gli obiettivi del precedente Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (FP7), il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e le iniziative dall’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).

H2020 finanzierà la ricerca e l’innovazione in Europa fino al 2020 ed è dotato di un budget di 70 miliardi di €. Circa il 15% della dotazione finanziaria complessiva è riservata alle PMI.

Il budget è distribuito su tre sottoprogrammi:

  1. Excellent science (Scienza di eccellenza)  sostiene prioritariamente la base scientifica europea per obiettivi di sviluppo a lungo termine, e finanzia programmi per la mobilità e per il miglioramento delle infrastrutture di ricerca.
  2. Industrial leadership (Competitività e leadership industriale) promuove attività strutturate dall’industria per guidare l’investimento in ricerca e innovazione (compresa l’innovazione ecologica) e comprende strumenti in favore delle PMI.
  3. Societal Challenges (Sfide della società) finanzia la ricerca collaborativa, attività di dimostrazione, progetti pilota e commercializzazione.

 

Scarica la Scheda Informativa